G8

« Older   Newer »
  Share  
Capitanalcol
view post Posted on 11/8/2009, 08:19




I famosi pilastri con tondini lisci(e decisamente pochi...) qualsiasi cosa sia stata detta al TG, alla fine la verità è una sola, non ci sarebebro stati morti se non fosse stato per colpa dell'avidità...
Questi palazzi sono praticamente "scesi" dai loro pilastri portanti schiacciando i garage, non ho ancora tute le foto ma ne abbiamo fatte alcune dove si vedono le macchine stritolate sotto mentre il palazzo è nell'insieme integro, assurdo!

image

image

I primi interventi sulla cupola del duomo, peccato mostrare rovine di uan città così bella
La cosa che colpise di più in centro a L'Aquila è il silenzio, nonci sono tornati nemmeno gli animali, si respira un'aria davvero surreale considerando le centinaia di cani e gatti randagi che stazionano nei dintorni... Inutile dire che la diffidenza deglia nimali alimenta ulteriormente la paura dei cittadini di fare ritorno a casa.


image

Al Lavoro...Tutti i giorni, anche se alcune situazioni sembrano impossibili da sanare...
Ho parlato a lungo con gli abitanti per capire cosa venga fatto e come, più o meno la cittadinanza è soddisfatta, nell'insieme le poche lamentele che ho sentito sono state poco condivisibili(esempio:"cosa ce ne frega se ricostruiscono palazzi fuori città noi rivogliamo quelli vecchi in centro", oppure "tutti questi sbirri in giro, ti mettono ansia!"....), per il resto è stato fatto un buon lavoro per permettere a chi ha perso il lavoro di rimettersi in gioco, vi faccio un esempio qualche foto più avanti


image

image

A cena! Arrosticini a centinaia e vino portato da casa...
Questa foto è un esempio della "vita che riprende", questa famiglia aveva un ortofrutta, il terremoto gliel'ha portato via, sono andati da un fabbro si son fatti fare un griglia di 4 metri per arrosticini e con uno dei permessi straorinari di lavoro e qualche gazebo, hanno costruito una trattoria! Considerate che per il solo G8 sono arrivate 4500 persone di manovalanza(me incluso) e trasformate questo in incassi epr le bancarelle di alimentari, trattoire, lavanderie ecc... I commenti sono tutti sul tono di "..io alla fine un voto glielo devo..."


image

Ma lasciamo al questione politica, sappiate soltanto di non dover mai credere ai TG, nessun TG, di nessuna rete su nessun argomento. Una delle cose che più fa rabbia a quella gente è la disinformazione che si è creata, per tirar acqua al proprio mulino ogni rete nazionale ha sparso sciocchezze a destra e a amnca e questo danneggia solo loro, aggiungendo caos su caos, portando al gente a prendere d'assalto gli uffici inutilmente solo epr farsi rassicurare alla fine vi farò un elenco di alcune "verità" da soli potrete capire il numero di cavolate sparate dalla scatola magica e magari spegnerla per sempre.

image

image

image

La parte più bella, coem spesso accade inqueste circostanze, è quella recitata dai volontari e da quella parte di popolazione che si rimbocca le maniche.Alpini, Scouts e cittadini volenterosi, in un ambiente in cui ormai tutti si conoscono quasi fosse un paesino di 100 anime, stanno davvero "ricostruendo" la vita quotidiana... Persone cone le quali non ho certo eprso occasione di festeggiare! In fondo avevamo un bell'appartamento tutto per noi e anche i mattoni che cadevano ogni notte hanno trovato la loro utilità ;)

image

(con il socio)


E vabbhè, troppe ce ne sarebbe da dire, vi lascio solo con l'elenco di alcune cose interessanti da paragonare con le informazioni diffuse dai media:

1) Lo sapete che le persone che hanno casa agibile possono rifiutare di tornare a casa e vivere a scrocco in tenda quanto vogliono? (i nostri padroni di casa hanno preferito viver ein tenda e affittare a noi l'appartamento alla simpatica cifra di 3500 euro al mese... lo vogliamo mettere un garante?!?!)

2) Lo sapete che fino a che non ti rendono una casa o ti dichiarano agibile la tua non paghi la benzina? Ne nessun tipo di tassa di nessun genere? E che cmq ricominci a pagarle da marzo prossimo e dilazionate in due anni?

3) Lo sapete che nessuno e dico NESSUNO vuoel bene a Bertolaso? C'è da semrpe con tutti i governi, a capo della protezione civile eppure è verament eil più disprezzato, persino più di Berlusconi... Misteri!

4) Lo sapete che nelle tendopoli sono state accolte anche le prostitute con relativi protettori, anche irregolari ecc... Immaginatevi la difficoltà di gestire "clan" rivali, in uno spazio ristretto, sembra assurdo ma è stata una delle problematiche più grosse...Tanto per rendervi l'idea c'erano gli incursori della folgore a fare la guardia! Vedevi ragazze scout fare animazione ai bambini mentre tre tende più in la un paracadutista doveva sedare uan guerra tra Rumeni e Nigeriani (e si parla di personale disarmato pe rla serenità del campo, per fortuna Alpini e Incursori sono tutti esperti di corpo a corpo ma le scene erano davvero da B-movie). E' davvero buffa una tendopoli è come se guardassi alla città con el pareti divenute trasparenti, improvvisamente sai quante mignotte, spacciatori e relativi clienti avevi ad un passo!

5) Lo sapete che una bancarella di quelle che fanno panini, se ben organizzata, con due affettatrici e 4 persone fa anche 2000 panini il giorno? Quella dove andavamo noi, tenuta d auna famiglia che prima del sisma aveva un ristorante, ha per sua ammissione toccato punte di 2500 (loro a dire il vero hanno due bancarelle accanto, 6-7 persone a lavorare), 2 euro a panino + acqua o birra, fate il conto di quanti soldi sono entrati a sta famiglia col G8, considerate che anche le 1900 hostess erano tutte della città o zone limitrofe ecc...

6) Lo sapete che la caserma di coppito sede del G8 diventerà la nuova università?

7) Visto che le ultime erano più o meno positive ne metto uan negativa e buffa: lo sapete che un piccolo borghetto rurale era rimasto isolato in cima a una collina, Berlusconi in persona è arrivato e ha detto"sciocchezze presto quelle ruspe entro stasera voglio una strada che raggiunga quelle case!", a sera la strada era fatta... La mattina seguente in visita alla caserma sede del G8 per seguire i lavori Berlusconi ha guardato la collina e vista la bella strada di ghiaia bianca stagliarsi sul verde dell'erba e ha detto "Certo..si nota proprio eh?... Richiamate le ruspe e fatela coprire di terra...", a sera la strada era mimetizzata con un bel marrone(e motlo meno agibile)...ma soprattutto sapete che quel borghetto era disabitato e utilizzato come rimessa agricola (trattori, trebbie ecc...) e che quella strada fatta due volte l'avete pagata voi?

8) Sapete perchè il sisma che ha toccato punte di 7.2 era stato dichiarato 5.4? Perchè sotto 6 non sono previsti risarcimenti!!! Fico eh?

9) Sapete che sono state presentate più domande di risarcimento di quanti siano gli abitanti totali della città?

via per ora mi fermo, se mi vengono altre curiosità ve le dico! O cmq chiedete pure!

:occhiolino:

Edited by Capitanalcol - 11/8/2009, 10:39
 
Top
Pippicannelunghe
view post Posted on 17/8/2009, 07:35




...quando si dice l'arte di arrangiarsi!!!!

grazie per aver condiviso la tua esperienza... image :wub:
 
Top
1 replies since 11/8/2009, 08:19   62 views
  Share